La soluzione che Medialogic propone a Centri Commerciali, Superstore, Rivenditori, Enti o Aziende, consente a questi ultimi di acquisire un vantaggio competitivo attraverso una profonda conoscenza del comportamento del cliente e la capacità di influenzarlo in "tempo reale" durante gli acquisti, con l'obiettivo di fidelizzare il cliente e finalizzare la vendita.
Medialogic attraverso la propria BU Engineering ed una consolidata e certificata Partnership con FORTINET, propone "FortiPresence" come soluzione innovativa di Analisi Comportamentale dei Clienti attraverso gli Smartphone ed il WiFi, contrastando l'attuale minaccia che i rivenditori "non in linea" stanno subendo in questo momento, lo Showrooming.
Lo Showrooming è la pratica di visionare, cercare e confrontare il prodotto in negozio da quello online, con la conseguenza che spesso vengono favoriti i rivenditori online anche a discapito della sicurezza di acquisto, di contatto e di qualità dei servizi.
Si tratta di invogliare il cliente ad attivare il WiFi (qualora non sia già attivo) del proprio Smartphone attraverso strategie di marketing visivo locale (non occorre che il dispositivo sia connesso ad una rete WiFi), a questo punto la tecnologia "FortiPresence" rileva il segnale emesso da ogni dispositivo, ne analizza la posizione ed i movimenti che vengono aggregati e restituiti per poter ottenere importanti informazioni sulla misurazione, come ad esempio l'analisi dei transiti:
Quanto passaggio c'è fuori?
Quanti clienti sono entrati?
Quanti si fermano davanti alla mia vetrina?
Sono sempre gli stessi?
Sono clienti abituali?
Quanti rispetto alla scorsa settimana?
Questo primo e semplice esempio di risultato, porterebbe ad un significativo miglioramento del business del punto vendita se si rapporta a come è stata allestita una vetrina, uno stand, o una location per la presentazione del prodotto.
Ma possiamo ottenere molto di più, con Captive Portal per l'accesso al Wireless e attraverso un account usato nei Social Networks possiamo associare istantaneamente l'account al MAC address, quindi si conoscerebbero più informazioni sul profilo del cliente, avremmo una corretta gestione della normativa sulla raccolta dei dati personali a cura del Social Network che ha registrato l'utente, e attraverso queste informazioni ottenute vi è la possibilità di restituire all'utente in "tempo reale" una comparazione delle ricerche online, offrendo quindi delle scontistiche "personalizzate" e "speciali" in modalità Push sul proprio device ad un prezzo migliorativo rispetto a quelli online.
Quanto appena sintetizzato è solo una piccola parte di ciò che si può ottenere con questa tecnologia strategicamente innovativa, e quello che occorre per implementare tale progetto sono i Servizi che Medialogic offre attraverso la propria BU Engineering per lo studio, l'ingegnerizzazione e la configurazione degli apparati Fortinet da noi forniti:
- i FortiAP e i FortiWiFi per rilevare i segnali di Smartphone e Tablets
- FortiGate per aggregare le informazioni dei segnali che provengono da diversi AP
- FortiPresence che processa i dati e fornisce analisi sulla dashboard
Vi invitiamo a scriverci per poter ricevere un approfondimento sulla tecnologia o per avere migliori informazioni tecniche,